top of page
GildaPECH

Immissioni in ruolo 2024, le novità e le guide per compilare l’istanza per il ruolo


Quando inizieranno le operazioni di immissione in ruolo?


Bisognerebbe avere una palla di cristallo o delle doti di indovino per rispondere a questa domanda. Sicuramente nelle prossime settimane, intanto però possiamo già dire qualcosa su come sarà la domanda da compilare.


Le guide per compilare la prima e la seconda fase della procedura


L’informatizzazione delle nomine in ruolo prevede due fasi:

  1. una prima fase in cui sarà possibile stabilire l’ordine di preferenza delle province, per ogni graduatoria in cui si è inclusi (e quale graduatoria mettere per prima);

  2. una seconda fase in cui si dovrà scegliere la scuola di servizio (vi consigliamo di scegliere tutte le scuole della provincia, e poi eventualmente rinunciare).

In fondo al post trovate il link alla guida per entrambe le fasi.



Eliminata la “Call Veloce” 


Durante la conversione in legge del decreto Scuola e Sport – dovrebbe terminare entro la fine del mese di luglio -, in commissione è arrivato un emendamento del governo che elimina una fase delle immissioni in ruolo, la cosiddetta Call Veloce.


Questa cancellazione non avrà effetti rispetto alla Mini Call Veloce

Resta ancora la fase chiamata della Mini Call Veloce che riguarderà quelli che sono inseriti nelle GPS prima fascia nel sostegno.


Come rinunciare al posto assegnato senza contattare l’ufficio?


Si, è possibile esprimere la propria rinuncia diretta tramite link condiviso all’interno della e-mail in cui viene comunicata al docente l’individuazione/assegnazione. Tale canale risulterà disponibile fino al 31 agosto e:


  • Per la rinuncia all’individuazione:

  • fintanto che tu non abbia già inoltrato istanza per l’assegnazione della sede;

  • fintanto che l’Ufficio non abbia provveduto alla prenotazione dell’elaborazione di fase 2 (assegnazione sede) – per i trattati d’Ufficio.

  • Per la rinuncia all’assegnazione:

  • fintanto che l’Ufficio non abbia provveduto alla prenotazione dell’elaborazione della procedura di Immissione in Ruolo a Fascicolo.

Ho seri dubbi sul limite del 31 agosto, non credo che l’operazione di prenotazione dell’elaborazione della procedura avvenga così tardi se il primo settembre i docenti devono firmare il contratto per l’anno di prova…


Vittorio Borgatta

132 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page