top of page

GPS: DOCENTI IN POSIZIONE UTILE MA SENZA PROPOSTA DI ASSUNZIONE, SENTENZA A FAVORE

Il Tribunale di Latina, con la sentenza del 27/12/2021, riconosce ad una docente precaria il reintegro del diritto di nomina su tornata utile all'assegnazione della cattedra spettante da punteggio in graduatoria GPS


Interessante sentenza del Giudice del Lavoro di Latina che in sostanza consente ai docenti regolarmente iscritti nelle GPS e che hanno prodotto la domanda completa, ma

  • erano in posizione utile per l'assegnazione di una cattedra

  • non hanno ottenuto alcuna sede nella tornata di nomina

  • non sono stati nemmeno riconsiderati nei turni successivi di nomina dall'algoritmo

di impugnare la mancata proposta di assunzione a tempo determinato da parte dell' UST competente. Infatti non può essere considerato rinunciatario l'aspirante che, pur non avendo ottenuto incarichi sulle sedi indicate in domanda, non abbia avuto nelle tornate successive di nomina alcuna proposta di assunzione in quanto:


"....omissis.... la parte ricorrente,...omissis... non ha ‘rinunciato’ ad alcun incarico o, quantomeno, certamente non ha ostacolato in alcun modo il funzionamento del sistema di reclutamento. Ne consegue che la sua estromissione dall’intera procedura straordinaria di assegnazione delle supplenze ...omissis....deve ritenersi illegittima in quanto contrastante sia con la lettera che con la ratio del comma 8 dell’art. 4 del D.M. 242/2017. "


Pertanto, se ricorrono le condizioni sopra elencate, il docente ha diritto alla nomina sulle cattedre disponibili per l'a.s. in corso e per cui, pur essendo in diritto di nomina, non sia stato considerato nè abbia ricevuto altra proposta.


SCARICA IL TESTO INTEGRALE DELLA SENTENZA

SENTENZA-TRIBUNALE LATINA_27_12_22
.pdf
Download PDF • 191KB

57 visualizzazioni0 commenti
bottom of page