top of page

NOVITA' PER: DOCENTI NEOASSUNTI; ATTIVITA' FORMATIVE 2022-23; FORMAZIONE DSGA NEOASSUNTI


RESOCONTO INCONTRO MI 11 NOVEMBRE 2022

Informativa Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. - Attività formative per l’a.s. 2022-2023; Piano di formazione per DSGA neoassunti a.s. 2022-2023 DSGA e assistenti amministrativi.

Si è svolto il giorno 11 Novembre dalle ore 12,00 in videoconferenza l’incontro programmato dalla DGPER ufficio VI e le OO SS per discutere sulla bozza di circolare relativa al periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per coloro che hanno ottenuto il passaggio di ruolo, nonché sulle attività formative da avviare al più presto per l’ a.s. corrente sia per i docenti sia per il personale ATA . Tutte le sigle hanno rappresentato le medesime richieste già avanzate in seno alla discussione sul DM 226\22 concernenti le nuove disposizioni sulla formazione iniziale alla luce delle novità previste dal DL 36\22, quindi, della necessità di non prevedere le nuove disposizioni previste dalla recente normativa ( DL 36\22 convertito nella legge 79\22 ) con il test finale , anche per chi è stato assunto con regole e norme differenti negli anni precedenti e così per chi ha ottenuto il passaggio di ruolo, il DG però non ha accolto le richieste, motivando che la formazione è unica e pertanto non può differenziarsi .


Come Gilda, appoggiati anche da alcune altre sigle, si è chiesto di apportare modifiche e chiarimenti rispetto ai neoassunti a tempo determinato per art 59 c 4 e soprattutto 9 bis. Infatti, riguardo a questi ultimi, nulla è stato riportato, soprattutto rispetto a coloro che ancora sono in corso di nomina per tardivo espletamento dei concorsi, come sta accadendo nel Lazio.


Si è chiesto anche di considerare il servizio svolto a Tempo Determinato in altro istituto, fino alla tardiva assunzione, al fine del computo previsto per l’anno di formazione e prova di 180 e 120 gg . L’amministrazione si è dichiarata in merito a questi due punti decisamente contraria adducendo alla chiarezza riportata nella circolare di accompagno al DM 226\22. Pertanto, secondo il DG , coloro che sono stati assunti tardivamente in ruolo da art 59 c 9 bis su posti accantonati e che non potranno rientrare nel periodo di prova e formazione per mancanza dei 120 gg utili, non potranno frequentare e dovranno rinviare tutto all’anno successivo ritardando così di un altro anno il passaggio al Tempo indeterminato , inutile dire quanto sia stato rappresentato il nostro disappunto per l’ennesima poca considerazione del ritardo dell’amministrazione ai danni del personale.


Nulla è stato inserito neanche rispetto al ruolo sul sostegno da art 59 c 4. È stato però chiarito che la prova finale specifica dovranno eseguirla. E’ stato chiesto, poi, di modificare alcune date superate come quella di ottobre prevista per l’apertura della piattaforma Indire che chiaramente, ormai, va a dopo la pubblicazione di questa circolare. Sono poi stati chiesti chiarimenti rispetto al colloquio e al test finale di competenza del comitato di valutazione e in realtà potranno essere svolti nella medesima seduta visto che saranno entrambi orali . Riguardo al chiarimento relativo alle 40 ore di formazione e ai previsti 5 CFU da conseguire sempre riguardo ai neoassunti dal concorso straordinario bis , in accordo con il MUR , saranno le università responsabili di tutta l’organizzazione e poi gli UU SS RR a definirne gli ultimi aspetti , attendiamo quindi ulteriori delucidazioni . Dopo ampia e dibattuta discussione sugli aspetti tecnici della bozza di CM si è passati a discutere della formazione dei DSGA e pers Amministrativo e la Circolare ricalca quanto già esplicitato lo scorso anno e si è richiesta maggiore formazione a supporto del personale

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il disegno di Legge del Ministro Roberto Calderoli sull’autonomia differenziata, che riguarda istruzione, sanità, mobilità e assistenza sociale, dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri verrà d

bottom of page