Con data 04/08/2023, ma non ancora presente in Gazzetta Ufficiale, è stato bandito un concorso abilitante, su base regionale, per l’Ed. Motoria nella Scuola Primaria.
Il Bando e scaricabile qui: BANDO CONCORSO ED. MOTORIA PRIMARIA
I requisiti
Laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» oppure di titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009 o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extracurricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Per i titoli conseguiti all’estero deve essere stata presentata domanda di riconoscimento entro la scadenza del bando
Si può presentare domanda in un’unica regione. Fatta eccezione per Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige
Modalità di presentazione della domanda e scadenze
La domanda si può presentare dall’8 agosto alle 23.59 del 6 settembre 2023 sul sito www.inpa.gov.it con l’utilizzo dello Spid o di CIE e si deve essere abilitati al servizio di Istanze Online, sul quale ci sarà un percorso alternativo per iscriversi al concorso.
Si deve inoltre pagare una tassa di iscrizione di € 50.00 con il sistema Pago In Rete con il link: https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/ attivo nelle prossime ore.
Prove d’esame
Il concorso prevede una prova scritta, prova orale e successivamente la valutazione dei titoli. La prova scritta computer-based, vertente sui programmi di cui all’Allegato A del decreto ministeriale, si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti consiste in 50 quesiti a risposta multipla. Di questi, 40 quesiti sono per valutare le competenze e le conoscenze del candidato, 5 quesiti su una lingua comunitaria, 5 sull’uso didattico delle tecnologie e degli strumenti multimediali. Il tempo a disposizione è di 100 minuti. Il punteggio massimo è di 100 punti, la prova è considerata superata con 70 punti.
La prova orale, della durata di 30 minuti, consiste nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali. Verrà valutata anche la conoscenza di livello B2 di una lingua comunitaria. Il punteggio massimo è di 100 punti e la prova è considerata superata con 70 punti.
Titoli Valutabili
I titoli valutabili, per un massimo di 50 punti sono quelli previsti dall’Allegato B scaricabile qui: Allegato B
I programmi
I programmi del concorso sono scaricabili qui: PROGRAMMA CONCORSO ED. MOTORIA PRIMARIA
Regione e numero posti a concorso Abruzzo 33 Basilicata 4 Calabria 34 Campania 175 Emilia Romagna 151 Friuli Venezia Giulia 36 Lazio 183 Liguria 27 Lombardia 350 Marche 37 Molise 2 Piemonte 116 Puglia 122 Sardegna 31 Sicilia 134 Toscana 101 Umbria 24 Veneto 180 TOTALE 1.740
fonte: https://www.infodocenti.it/concorso-educazione-motoria-nella-scuola-primaria-il-bando-le-scadenze-e-tutte-le-info/
Comments