top of page

DOMANDA PART-TIME DOCENTI E ATA: SCADENZA IL 15 MARZO 2024


IL 15 MARZO 2024 FISSATA LA SCADENZA DELLE DOMANDE PER LA RICHIESTA O VARIAZIONE O RIENTRO PER PART TIME A DECORRERE DAL 1 SETTEMBRE 2024


Il rapporto di lavoro a tempo parziale ha la durata, di norma, di due anni scolastici e si prorogherà automaticamente di anno in anno in assenza di richiesta scritta di reintegro a tempo pieno, da prodursi, da parte dell’interessato, secondo le modalità e i termini previsti dalle disposizioni in materia.


Il personale che, già in regime di lavoro part-time, intenda modificare l’orario di servizio o il tipo di part time, deve presentare apposita richiesta al Dirigente Scolastico entro il termine del 15 marzo 2024, che provvederà al riguardo, dandone comunicazione alla RTS.


Sarà invece possibile presentare domande di part-time, dal 1 al 5 settembre 2024 unicamente al personale neoimmesso in ruolo. I Dirigenti scolastici, qualora ritengano accoglibile tale istanza lo comunicheranno entro 5 giorni all' Ufficio Scolastico Territoriale per la verifica del contingente. In caso di verifica positiva da parte dello scrivente, provvederanno alla stipula del contratto part time da inviare alla RTS per la registrazione.


Il personale con contratto a tempo determinato annuale/fino al termine delle attività didattiche potrà presentare istanza di part time all’atto della presa di servizio; il Dirigente scolastico, qualora ritenga accoglibile tale istanza lo comunicherà entro 5 giorni  all' Ufficio Scolastico Territoriale per la verifica del contingente. In caso di verifica positiva da parte dello scrivente, il Dirigente scolastico procederà alla stipula del contratto part time senza inviarlo alla RTS in quanto le nomine a tempo determinato non sono soggette a controllo preventivo da parte della stessa.


Per il personale che rientra a tempo pieno è di competenza delle istituzioni scolastiche la predisposizione ed adozione del provvedimento di reintegro e la chiusura del contratto a SIDI. Anche in questo caso il provvedimento dovrà essere trasmesso alla Ragioneria Territoriale dello Stato per il controllo, sia a questo Ufficio.


in allegato i modelli per le domande:


modello-di-domanda-part-time-docenti
.docx
Download DOCX • 18KB
modello-di-domanda-rientro-tempo-pieno
.docx
Download DOCX • 14KB
modello-di-domanda-part-time-ata-ed-educativo
.docx
Download DOCX • 18KB

56 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page