Pagamento delle supplenze brevi: nuove disposizioni
- GildaPECH
- 27 nov 2025
- Tempo di lettura: 1 min

IL 26 novembre presso il Dipartimento pe le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale del MIM si è svolta una informativa sullo stato di revisione del processo di pagamento delle supplenze brevi e saltuarie e il programma di innovazione della gestione delle supplenze brevi.
L’obiettivo è una completa revisione del sistema di gestione. Il programma fatto proprio dalla RGS è I-Lab. Le attività da gestire sono suddivise in 2 parti:
1. Gestione del rapporto di lavoro e del contratto
2. Autorizzazione e pagamento
Il primo step è la valutazione dell’assenza, l’ultimo è l’accredito della rata al supplente.
Obiettivi la celerità e certezza dei pagamenti, la de-burocratizzazione delle procedure e la trasparenza e monitoraggio della spesa.
Per le supplenze attualmente in corso: a dicembre ci sarà una unica emissione che coprirà tutte le retribuzioni autorizzate alla data del 10 dicembre.
È NECESSARIO CHE LE SEGRETERIE AUTORIZZINO LE RATE ENTRO IL 7 DICEMBRE.
È bene che i supplenti brevi si accertino della efficienza della segreteria.
Le risorse ci sono anzi ci sono 200 milioni in più e verranno caricate interamente sui POS delle scuole. Il nuovo sistema dovrebbe gestire in modo più funzionale anche l’individuazione delle tipologie di assenza, che finora è spesso motivo di ritardo.
L’Amministrazione ha ipotizzato che il costante aumento della spesa per supplenze brevi e saltuarie sia dovuto anche ad una errata imputazione della tipologia, soprattutto dopo il 31 dicembre. Il nuovo sistema dovrebbe risolvere. Verrà fornita una ulteriore informativa a seguito dei successivi avanzamenti del programma.
La delegazione FGU




Commenti