top of page

PERMESSI 150 ORE PER DIRITTO ALLO STUDIO 2026

ree

RIPORTIAMO LA NOTA UST CHIETI-PESCARA DEL 30 0TTOBRE 2025 SULLE MODALITA' DI RICHIESTA DEI PERMESSI PER DIRITTO ALLO STUDIO 2026


"Si fa seguito alla nota del D.G. n. 25163 del 29.10.2025, che si allega e si comunica che entro e non oltre il 18 novembre 2025, ore 12.00 il personale docente, educativo ed A.T.A. a tempo indeterminato, nonché il personale con contratto a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico (31.08.2026) e fino al termine delle attività didattiche (30.06.2026) può presentare domanda per usufruire dei permessi in oggetto per l’anno 2026, utilizzando l’allegato modello, esclusivamente per il tramite della scuola di attuale servizio.


Si fa presente che ai sensi del secondo periodo e ss. del co.2 dell’art 5 del vigente C.C.I.R coloro che, alla data del 18 novembre p.v., non hanno ancora concluso le prove selettive per l’ammissione a uno dei corsi previsti dal successivo art. 6, devono comunque produrre domanda entro il 18 novembre e saranno ammessi con riserva nelle graduatorie dei beneficiari dei permessi.

La riserva deve essere sciolta, in senso positivo o negativo, entro il 02 gennaio dell’anno successivo. Analoga possibilità di presentare domanda con riserva, da sciogliere sempre entro il 02 gennaio dell’anno successivo, è riconosciuta ai vincitori di cui al D.M. 205/2023, assunti a tempo determinato e tenuti alla frequenza di percorsi abilitanti, in corso di emanazione e comunque previsti da detto D.D.G, al fine di ottenere l’immissione in ruolo.


Per quanto sopra, il personale per il quale ricorra la condizione di cui al secondo periodo e ss. del citato articolo, dovrà presentare domanda alla scuola di servizio entro il termine del 18 novembre p.v utilizzando l’apposito modello, allegato alla presente. Sarà cura dell’aspirante inviare a questo Ufficio all’indirizzo e-mail usp.ch-pe@istruzione.it (con oggetto domanda diritto studio 2026 – scioglimento riserva) idonea certificazione in ordine all’avvenuta iscrizione al corso entro il 02 gennaio 2026.


Le Istituzioni Scolastiche provvederanno, entro e non oltre il 22 novembre 2025, ad inoltrare a questo Ufficio le istanze prodotte e debitamente protocollate. I permessi, come noto, saranno concessi fino alla concorrenza del contingente (3% della dotazione organica provinciale), che il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale ha determinato con proprio provvedimento,


La domanda, redatta esclusivamente con gli allegati modelli, dovrà essere sottoscritta dall’interessato, controfirmata dal Dirigente Scolastico e vi dovrà essere apposto, nello spazio riservato, il timbro e la data di assunzione al protocollo della scuola e sarà corredata dalla dichiarazione della complessiva anzianità di servizio, calcolata sugli anni interi. Atteso che, ai sensi del D.P.R. n. 275/99, rientra nella competenza esclusiva dei Dirigenti Scolastici la verifica dei presupposti circa la sussistenza del diritto per i singoli richiedenti e quindi, in concreto, la concessione dei permessi, ovvero il diniego,..."


SCARICA IL TESTO COMPLETO UFFICIALE E I MODELLI DI DOMANDA



 
 
 

Commenti


se desideri iscriverti con un appuntamento nelle nostre sedi compila il modulo qui sotto e sarai ricontattato quanto prima

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

tel. 3200538097

via d'Avalos 111- Pescara

via della Rinascita  9 - Francavilla al Mare

  • Facebook

©2020 di FGU Gilda di Chieti e Pescara

bottom of page